La Storia

La storia di Tabula è di per sé l’incontro tra sei amici, e i primi discorsi attorno ad una secolare tavola di noce sostenuta da due cavalletti in ferro in un angolo di una grande falegnameria, avvenuto una sera di primavera del 2015.
La falegnameria è l’azienda Trento & Bizzotto, ed è da qui che è iniziato il percorso di Tabula, prendendo forma giorno dopo giorno con impegno, entusiasmo e tante idee, con la condivisione delle diverse esperienze, convergenti verso tutto ciò che è bello e innovativo.
I primi mesi sono serviti per traferire le idee su Kilometri di fogli bianchi per arrivare a dei progetti, e poi centinaia di campioni e prototipi, fatti e rifatti più volte alla ricerca della giusta proporzione e con cura di ogni dettaglio.
Fondamentale in questa prima parte di percorso è stata la storicità della casa madre, Trento & Bizzotto, maturità in trent’anni nel costruire cucine con tecniche artigianali e materiali di pregio, ma soprattutto la disponibilità dell’azienda stessa a sperimentare e confrontarsi con nuove metodologie e tecniche di finitura differenti, per creare prodotti finiti con un’immagine e dei contenuti estetici decisamente innovativi.
Negli ultimi mesi del 2015 sono nati i primi prototipi di cucine finite e, dopo gli opportuni aggiornamenti, è iniziata la pianificazione per creare dei validi strumenti di vendita e strutturare la rete commerciale adeguata a far conoscere Tabula e le sue creazioni al mercato.
Di per sé la nostra storia è recentissima, ma Tabula e il suo progetto nascono con radici profonde e con l’insieme di capacità maturate in anni e anni di lavoro dei sei amici, ognuno con le proprie esperienze, e tutti con lo spirito di condividere un unico nuovo progetto, pianificato e definito.

Ogni progetto nasce da un’idea

Un’idea dev’essere capace di contagiare i pensieri di chi la ascolta, la guarda, la tocca.
Un’idea prende vita e diventa una cosa nuova quando interagisce con lo spazio e con le sue configurazioni, creando ogni volta sensazioni diverse.
Lo spirito e il concept del progetto Tabula è questo, non un banale esempio di modelli cucina, ma un insieme di sistemi aperti, di programmi con forte identità capaci di dialogare tra loro con la massima flessibilità dimensionale, materica ed estetica per dare concretezza alle visioni di chi ama progettare.
Le cucine e gli ambienti di vita Tabula sono luoghi per incontrarsi e comunicare, ma anche per rilassarsi e sentirsi finalmente a casa. Sono ambienti in cui l’individuo può ancora permettersi di dare importanza alla propria parte creativa e vivere l’emozione di far nascere qualcosa dalle proprie mani.
Le varie fasi, a partire da un’attenta progettazione, per poi passare allo sviluppo e alla produzione, sono strettamente connesse le une alle altre. Fattura artigianale e arte manifatturiera, sapientemente collegate a tecniche di lavorazione industriale, sono tratti distintivi di Tabula.
Ogni singola realizzazione è importante, frutto di una progettazione personalizzata, e gode di una fase di produzione dedicata, pezzo per pezzo, premontando gli stessi nella composizione finita, prima di arrivare alla fase finale di finitura con tinte e lacche.
Il risultato si declina in prodotti straordinari, cucine in cui l’ingegno tecnico e la notevole maestria artigianale si esprimono dall’inizio alla fine per adattarsi pienamente ai desideri di chi le utilizzerà negli anni a venire.

Ecosostenibilità per il rispetto dell’ambiente

TABULA utilizza legno nuovo proveniente da foreste europee a taglio controllato e certificato.
In taluni casi è previsto l’utilizzo di legno di recupero di provenienza Nazionale
Per la costruzione delle strutture, Tabula utilizza pannelli di legno privi di formaldeide e collanti in assenza di pentaclorofenolo.
Le cucine TABULA sono frutto di scelte costruttive e di design. In tutto il nostro progetto, l’ecologia e il rispetto per l’ambiente sono fondamentali e imprescindibili in ogni nostra realizzazione.